Cochapamba

Cochapamba é un barrio povero che si trova alla periferia nord di Quito  dove vivono circa 6000 persone di cui il 77% da 0 a 36 anni di età, è una popolazione giovane con moltissimi bambini. In questo Barrio sono molte le mamme e i papà giovanissimi che si trovano con figli mentre non sono ancora capaci di assumersi la responsabilità di una famiglia e di un sicuro lavoro, tanto necessario per la sussistenza. Le ragazze in genere, dopo un pò di convivenza, quando ormai ci sono i figli da mantenere, vengono abbandonate dall’uomo e di conseguenza ci sono parecchie ragazze madri senza lavoro e con più bambini.

Lo Stato, fino a questo momento, a livello sanitario, non aiuta sufficientemente i poveri e i bambini di Cochapamba talvolta non possono accedere ai servizi sanitari perchè la famiglia, economicamente, non è in grado di pagare ciò che al bambino necessita.

Attualmente il Centro Caritas gestito dalle Suore del Cottolengo in collaborazione con il volontariato locale offre il servizio mensa e il doposcuola a circa 120 bambini dai 5 ai 15 anni; appartenenti a famiglie povere o in difficoltá.

L´attivitá inizia alle ore 13 quando i bambini, uscendo dalla scuola, arrivano al centro; pranzano, giocano e alle 14 iniziano il doposcuola seguiti da signorine che sono remunerate dal Centro. Alle 16 fanno merenda e ritornano nelle loro famiglie.

Il Centro Caritas parrocchiale è anche dotato di:

  • Ambulatorio di medicina  generale
  • Ambulatorio di Odontologia
  • Piccola farmacia per i poveri del  barrio
  • Piccolo magazzino per vendita di indumenti (con il ricavato della vendita si comprano: riso, pasta, zucchero, avena, fagioli, strutto, sapone. Si fanno saccheti di ½ Kg. Si mettono in una borsa  5 prodotti da vendere per 1 dollaro  (l´equivalente dei 5 prodotti é di 4 dollari).

Inoltre programma:

  • Visite a domicilio ad ammalati e anziani
  • Servizio spirituale e dell´Eucaristia agli ammalati e anziani del barrio.
  • Attivitá varie e mensa per anziani soli

L´attivitá con gli anziani al centro inizia alle ore 9,30. Nel corso della settimana vengono svolte diverse attivitá di catechesi, manualitá psicomotricitá, ballo, disegno…etc. A  mezzogiorno c’è il servizio mensa e la conclusione del programma